Chi siamo
A.R.L.A.F.
A.R.L.A.F. Giusi Speciale – Associazione Romana e Laziale per l’Affidamento Familiare – Viterbo ODV – è una associazione di volontariato che nel 1989 ha iniziato a operare come sezione locale non autonoma dell’ARLAF Onlus di Roma e a partire dal 2000 come sezione autonoma di Viterbo.
Siamo membro effettivo del «Tavolo Regionale del Lazio per il monitoraggio dell’applicazione dell’intervento di affidamento familiare» e soci fondatori della «Fondazione Oltre Noi ONLUS» per la promozione dei diritti delle persone diversamente abili.
ARLAF, nello spirito della Legge n. 184/1983 e della Legge n. 149/2001, pone al centro delle sue attività i diritti dei bambini e in particolare il diritto a crescere ed essere educati nell’ambito di una famiglia (propria o affidataria), in quanto un bambino trascurato o maltrattato ha altissime probabilità di diventare un adulto fragile. A tal fine considera prioritaria l’attivazione di politiche sociali volte a rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla piena realizzazione di questo diritto fondamentale.
E’ un’associazione di famiglie affidatarie che collabora con gli operatori dei servizi sociali e degli enti pubblici territoriali per promuovere e diffondere la cultura dell’affidamento familiare e per sostenere le famiglie affidatarie, i minori affidati e le loro famiglie d’origine.
Tra le principali attività di sostegno alle famiglie affidatarie vi sono i gruppi di auto e mutuo aiuto. Le famiglie si riuniscono mensilmente con il coordinamento di una psicologa e delle volontarie dell’Associazione.
Nel 2013 all’acronimo ARLAF è stato aggiunto il nome “Giusi Speciale” per ricordare una mamma affidataria scomparsa prematuramente poco prima di dare alla luce il suo secondo figlio. In onore di Giusi e dei valori che hanno ispirato il suo straordinario impegno civile e sociale, dal 2013 l’Associazione organizza una rassegna cinematografica denominata “Festival del Cinema Sociale”.
Nel 2012 l’Associazione si è iscritta alla Sezione Servizi Sociali del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del Lazio (di cui alla L.R. 28.06.1993 n. 29) e a dicembre 2022 si è perfezionata la sua iscrizione al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) entrato in vigore il 23 novembre 2021.
Il logo dell’Associazione è rappresentato da una goccia d’acqua di colore blu, sorridente e positiva, che con il dito all’insù vuole indicare quali sono gli obiettivi e i valori dell’ARLAF.
La scelta della goccia come simbolo dell’Associazione è stata ispirata da una favola africana.
Un giorno nella foresta scoppiò un grande incendio e tutti gli animali scapparono.
A un tratto un leone, che è il re della foresta, vide che volava un piccolo colibrì
proprio in direzione dell’incendio.
Allora il leone, preoccupato, fermò l’uccellino per fargli cambiare direzione, ma, con somma meraviglia, il colibrì rispose che stava andando a spegnere l’incendio.
Il leone sempre più meravigliato, gli rispose che era impossibile spegnere l’incendio
con la goccia d’acqua che aveva nel becco.
Allora il colibrì, sempre più deciso, disse al re della foresta: “Io faccio la mia parte”.
Nel 2014 l’immagine della goccia blu con la dicitura “ARLAF Giusi Speciale ONLUS” è diventata un marchio registrato e depositato presso il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – e la Camera di Commercio di Viterbo.
- Promuove l'affido familiare
- Aiuta i minori in difficoltà
- Sostiene le famiglie affidatarie e d'origine
Costituzione
Iscrizione registro regionale
Realizzazione libro
Partecipazione Convegno Nazionale
PAartecipazione Equipe affidi
2000
2001-2002
Organizzazione di un concorso rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, per idee sul tema “L’affido familiare aiuta i bambini a diventare grandi”. E’ stata costituita una apposita commissione per la scelta del materiale più idoneo allo scopo divulgativo. A seguito del concorso la scuola elementare “La Quercia” ha realizzato lo spettacolo teatrale dal titolo “La Gabbianella e il gatto”, la Scuola elementare di Canepina ha curato la proiezione di tre film, e la Scuola media Egidi ha prodotto un manifesto per sensibilizzare sul tema dell’affido che è stato affisso in tutta la città.
2002-2007
In convenzione con l’ARCI l’Associazione ha avuto il sostegno di diversi giovani che svolgevano il servizio civile.
2003
In collaborazione con l’A.ge. e l’Ai.Bi. Amici dei Bambini organizzazione di una serie di incontri a Viterbo e provincia sul tema dei diritti dell’infanzia.
Presentazione del progetto “Supporto a genitori e minori in affido” che le ha permesso di essere inserita tra gli obiettivi di solidarietà per il 2003 dell’Associazione Viterbo con Amore.
2004-2005
Inizia la partecipazione tramite stand promozionale e divulgativo all’evento “Città a colori” manifestazione organizzata dalla Associazione “Viterbo con Amore” per le vie del centro della città allo scopo di promuovere il volontariato e i suoi valori.
Inizia la collaborazione con il Distretto sociosanitario VT4 nella realizzazione di progetti scolastici allo scopo di sensibilizzare e informare i bambini e, di riflesso, le loro famiglie, sul tema dell’affidamento familiare. Partecipazione agli incontri/testimonianze di fine anno scolastico
2007
-Ottenimento dell’iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato acquisendo lo status di Onlus di diritto.
2008
- Partecipazione alla redazione dei Piani di zona dei distretti VT5, VT3, e VT4.
- Organizzazione di campi estivi per i ragazzi in affido allo scopo di dare supporto alle famiglie affidatarie.
- Inizia la collaborazione con la ASL VT3, prima tramite lo sportello delle associazioni di volontariato e poi tramite il tavolo tematico per l’infanzia e l’adolescenza (Partecipare in sanità).
2008-2009
Partecipazione al Meeting del Volontariato della provincia di Viterbo “Terra Solidale” organizzato dai Centri di Servizio per il Volontariato della Regione Lazio CESV- SPES in collaborazione con la Provincia di Viterbo, per promuovere il volontariato, la solidarietà e la cittadinanza attiva nel territorio viterbese.
- Realizzazione di vari spot radiofonici sull’emittente locale Radio Verde e di vari articoli informativi sul periodico quindicinale locale Melting Pot, sempre con lo scopo di promuovere, sensibilizzare e informare sul tema dell’affidamento familiare.
- Realizzazione di 5 incontri nel distretto di Nepi con la rappresentazione dello spettacolo teatrale “La Bambola” a cura di Augusto Terenzi (teatro di figura) con il contributo del Distretto VT5.
- L’associazione viene selezionata dai Vigili del Fuoco Volontari di Taio (Trento) per ricevere un contributo economico a sostegno delle sue attività.
- Organizzazione di un incontro dal titolo “20 anni di accoglienza tra favola e realtà” per ricordare i 20 anni di volontariato sul territorio.
-Organizzazione di un corso di formazione-informazione sul tema dell’affidamento familiare dal titolo “Ogni bambino ha diritto a una famiglia”, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Viterbo.
2010
-Partecipazione a Roma al dibattito nazionale organizzato dall’Associazione la Gabbianella sul tema del “Diritto ai sentimenti dei bambini in affido”.
-Organizzazione di un corso di formazione e informazione con il Comune di Nepi in n. 4 incontri dal titolo “L’affidamento Familiare moltiplica gli affetti nella vita di un bambino”.
-Partecipazione al progetto di sensibilizzazione sul tema dell’affidamento familiare ideato dallo Sportello Famiglia del Comune di Vetralla, curato dalla Dr.ssa M.G. Fontana, realizzato attraverso una serie di incontri nelle scuole dei paesi del Distretto VT4 (Ronciglione, Blera, Barbarano Romano, Cura di Vetralla, Villa San Giovanni in Tuscia, Tre Croci, Bassano Romano, Monterosi, Oriolo Romano, Sutri).
2013
-Realizzazione con l’AUSL DISTRETTO VT3 di una giornata di formazione sul tema “Aspetti emotivi e dinamiche familiari all’arrivo dei bambini nel nuovo nucleo. Riassetto al momento dell’uscita dalla famiglia affidataria”.
-Organizzazione e conduzione di un corso di formazione e informazione, in collaborazione con il Comune di Soriano nel Cimino e dell’Associazione il Mondo delle Mamme dal titolo: “L’affidamento Familiare moltiplica gli affetti nella vita di un bambino”. Quattro incontri dal titolo: “Normativa e percorsi” “Legami affettivi esistenti e nuovi” “Panoramica sull’età evolutiva del bambino da accogliere” “Le voci degli affidatari”.
- Organizzazione della prima edizione di “Regie Positive”, rassegna cinematografica in ricordo della socia volontaria Giusy Speciale allo scopo di sensibilizzare sulle tematiche dell’infanzia e della famiglia; alla proiezione del film “La guerra di Mario era presente il regista Antonio Capuano”. La rassegna è stata preparata in rete con il Tuscia Film Festival, e l’Unicef comitato provinciale di Viterbo.
Collaborazione con l’Associazione Pianoscarano calcio per promuovere l’inserimento sociale dei bambini in affido.
- Incontri di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’affido presso l’Istituto Tecnico Orioli di Viterbo;
2014-2015
-Proiezione presso Palazzo Altieri ad Oriolo Romano, del film dal titolo “Le nevi del Kilimangiaro” di Robert Guédiguian, seguita da un dibattito sul tema dell’affido.
-Partecipazione come relatori all’incontro pubblico tenutosi a Bagnoregio (VT) dal titolo “Le diverse forme di famiglia” organizzato dalle associazioni del territorio.
- Realizzazione della terza edizione di “Regie Positive”, rassegna cinematografica organizzata in rete con il Tuscia Film Festival, la Casa dei Diritti Sociali della Tuscia e il Centro Educazione Sperimentale Musicale per l’Infanzia.
-Adesione insieme ad altre 18 associazioni al laboratorio locale TEU – Territorio Europa per la progettazione partecipata per lo sviluppo locale.
- Partecipazione agli incontri del tavolo tematico della ASL di Viterbo sui minori allo scopo di cooperare allo sviluppo di azioni di tutela a favore dei minori in difficoltà.
- Partecipazione da parte della Presidente Carmela Grassotti alla stesura del libro “Esco a prendermi un caffè” della sociologa Maria Grazia Fontana. Il libro narra della storia dell’affido di una bambina diversamente abile ed è stato presentato in vari incontri promossi dall’Associazione.
2015-2016
Partecipazione al progetto “Ritroviamoci…al centro” co-finanziato dal Comune di Viterbo – Assessorato Politiche Sociali, progetto integrato per attività di coesione sociale nel centro storico di Viterbo in collaborazione con le Associazioni Ecococcole, gruppo Cicala, Sans Frontiere, Casa dei Diritti Sociali della Tuscia, la Strada dell’Orto.
- Organizzazione di incontri nelle scuole primarie dei paesi ricompresi nel distretto VT4, in collaborazione con il Centro Affidi del Comune di Vetralla, allo scopo di diffondere la cultura dell’accoglienza e dell’affidamento familiare. Gli incontri si sono svolti nei paesi di Oriolo Romano, Bassano Romano, Vejano, Cura di Vetralla, Vetralla, Sutri, Ronciglione, Carbognano, Capranica, Villa San Giovanni in Tuscia e Blera.
-Partecipazione a Bagnoregio ad un convegno sui temi dell’adozione e dell’affido, organizzato dall’AVIS e dall’AIDO dal titolo “Il dono: tutti i colori della maternità” .
- Partecipazione come relatori ad un convegno organizzato dall’Istituto Statale Francesco Orioli e dalla Società Filosofica Italiana dal titolo “Affido, disabilità, Affido con disabilità”.
- Organizzazione della quarta edizione di “Regie Positive”, rassegna cinematografica in ricordo della socia volontaria Giusy Speciale, allo scopo di promuovere il tema dell’affidamento familiare e del volontariato in generale.
2017-2018
Organizzazione di un corso di formazione e informazione sul tema dell’affidamento familiare. Quattro incontri svolti in collaborazione con il Servizio Affidi del Distretto VT4 e con il patrocinio del Comune di Monteromano.
- Partenariato al progetto “Emozionando” organizzato dal Tavolo Tematico materno-infantile del Comune di Viterbo.
-
Sottoscrizione di una convenzione per lo svolgimento di attività di alternanza scuola/lavoro con l’Istituto Statale di Istruzione superiore “F. Orioli”.
- Partecipazione al corso organizzato dal Centro di Servizi per il Volontariato del Lazio “Costruire e Gestire un Progetto”.
- Partecipazione ad un bando di concorso al quale ha fatto seguito la sottoscrizione di una ATS con altre 10 Associazioni del Distretto VT4 per l’attuazione del progetto “FamigliaAlCentro- Comunità di Pratica familiare” finanziato dalla Regione Lazio. La partecipazione dell’ARLAF prevedeva l’organizzazione di due corsi annuali di formazione e informazione sul tema dell’affidamento familiare e di misure di intervento a favore e a sostegno delle famiglie affidatarie.
- Partecipazione alla stesura del Regolamento distrettuale sull’affido in collaborazione con la ASL e il Servizio Affido del Distretto VT4;
- Organizzazione della quinta rassegna cinematografica “Regie Positive” ridenominata in “Festival del Cinema sociale”, in rete con altre sei associazioni di volontariato ed in collaborazione con alcuni istituti scolastici superiori del Comune di Viterbo.
-
Partecipazione al corso multidisciplinare sul tema “Minori Stranieri Non Accompagnati – Tecniche e strumenti per un approccio integrato” organizzato dalla Coop Itinere, in collaborazione con Progetto Diritti ONLUS, che si è svolto in due giorni presso la sede romana della Cooperativa;
- Realizzazione di uno spot sull’affidamento familiare utilizzando un disegno fatto da un ragazzo in affidamento familiare presso una famiglia dell’associazione
- Organizzazione della sesta rassegna cinematografica denominata “Festival del cinema sociale” in rete ed in collaborazione con altre associazioni di volontariato del territorio (Viterbo con Amore, Casa dei Diritti Sociali della Tuscia, ASD Vitersport, Associazione Italiana Persone Down, Aman, Gavac ed Ecococcole) con il supporto del Tuscia Film Festival, del Centro Servizi per il Volontariato del Lazio e con il patrocinio del Comune di Viterbo e dell’Ufficio Scolastico di Viterbo.
2019-2020
Partecipazione al Corso sulla privacy organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato del Lazio.
- Organizzazione della proiezione del film di animazione “Kiki consegne a domicilio” presso una sala cinematografica di Vetralla in collaborazione con la Associazione Ecococcole.
-
Organizzazione di un corso di formazione e informazione sul tema dell’affidamento familiare. Quattro incontri svolti nell’ambito delle attività del progetto FamigliaAlCentro in collaborazione con il Servizio Affidi del Distretto VT4 e con il patrocinio del Comune di Vetralla.
-
Organizzazione della settima rassegna cinematografica denominata “Festival del cinema sociale” in rete con altre 7 associazioni del territorio. In collaborazione con il Tuscia Film Festival è stato organizzato anche un concorso per la scrittura di soggetti cinematografici. Il concorso era aperto a tutti gli studenti degli istituti secondari superiori della provincia di Viterbo, inserito nell’ambito nel progetto A SCUOLA DI CINEMA ed era finalizzato alla realizzazione di uno spot sul tema della nomofobia (timore ossessivo di non essere raggiungibili al telefono cellulare).
-
Organizzazione di un corso di formazione e informazione sul tema dell’affidamento familiare. Quattro incontri svolti nell’ambito delle attività del progetto FamigliaAlCentro in collaborazione con il Servizio Affidi del Distretto VT4 e con il patrocinio del Comune di Vetralla.
2021
Partecipazione al corso di formazione on line sul tema della “Omogenitorialità nell’affido familiare e dell’adozione” organizzato da CIAI ONLUS (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia) e CAM (Centro Ausiliario per i Minori
-
Partecipazione in qualità di relatori a n. 3 incontri on line sul tema dell’affidamento familiare organizzati dalla Associazione Pianeta Genitori di Venarotta, con il patrocinio della Regione Marche, nell’ambito di un percorso di formazione e informazione per famiglie.
- Adesione alla richiesta di partecipazione al Tavolo tematico per Piano di Zona organizzato dal Distretto VT4.
- Adesione alla richiesta di partecipazione al Tavolo tematico “Famiglia e minori, adolescenti e giovani” organizzato dal Distretto Sociale VT3
- Partecipazione al Tavolo tematico per Piano di Zona – Area Famiglia e Minori organizzato dal Distretto VT5
- Partecipazione al primo incontro del “Tavolo Regionale del Lazio per il monitoraggio dell’applicazione dell’intervento di affidamento familiare e delle “Linee di indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità – promozione della genitorialità positiva”. Oltre all’ARLAF hanno partecipato al Tavolo anche il Garante dell’infanzia della Regione Lazio, la Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma, l’ANCI Lazio, le Associazioni “Borgo Ragazzi Don Bosco”, “Per Donare Futuro Care”, “Casa al Plurale”, “MAM & CO”, nonché una rappresentanza del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, del CNCM (Coordinamento Nazionale Comunità Minori), del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale, del Distretto LT3, RI2, VT5, FRC, della Città e AREA Metropolitana di Roma, delle ASL di Viterbo, Rieti, Latina, Frosinone. A causa dell’emergenza sanitaria in atto l’incontro si è svolto da remoto.
- Organizzazione di un corso di formazione e informazione sul tema dell’affidamento familiare. Quattro incontri svolti nell’ambito delle attività del progetto FamigliaAlCentro in collaborazione con il Servizio Affidi del Distretto VT4 e con il patrocinio del Comune di Vetralla.
2022
Proiezione del film “Nowhere Special” presso il Cinema di Vetralla, a sostegno dell’iniziativa del Tavolo Nazionale Affido di istituzione della Giornata nazionale dell’Affidamento Familiare. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Vetralla e dal progetto “Famiglia al centro”.
-
Partecipazione al corso di formazione sul tema “La continuità degli Affetti nella tutela dei minori” organizzato dal CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia) e dal CAM (Centro Ausiliario per i Minori), che si è svolto su piattaforma zoom dalle ore 09:00 alle ore 17:00. Il corso è stato tenuto dallo psicologo e psicoterapeuta, responsabile scientifico CIAI e consulente CAM, esperto in problematiche minorili e della famiglia, Dott. Marco Chistolini;
-
Partecipazione al corso di formazione organizzato dal CSV Lazio dal titolo “RUNTS tutte le tappe e i nuovi strumenti digitali” tenutosi presso la sede di Viterbo;
- Organizzazione della ottava rassegna cinematografica denominata “Festival del cinema sociale” in rete con altre 5 associazioni del territorio. Cinque i film selezionati per la rassegna, per un totale di nove proiezioni (cinque mattutine e quattro serali) presso il Cinema Excelsior di Vetralla;
-
Partecipazione al convegno dal titolo “Il paradigma dell’Amministrazione Condivisa”, norme, buone prassi e riflessioni su un nuovo modello di welfare partecipativo, tenutosi presso l’aula magna UNITUS di Viterbo;
- Organizzazione della presentazione del libro dal titolo “Il Futuro che verrà” della scrittrice Monica Godio, presso la sede della Fondazione “Oltre Noi” di Viterbo. Dialogo sui temi dell’adozione e dell’affidamento familiare in occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
-
Partecipazione al Tavolo Regionale del Lazio per il monitoraggio dell’applicazione dell’intervento di affidamento familiare e delle “Linee di indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità – promozione della genitorialità positiva” e sperimentazione Nazionale “Care Leavers”;
2023
Partecipazione al Servizio Distrettuale per l’affidamento familiare del Comune di Viterbo in collaborazione con il Distretto Sociale VT3, la ASL di Viterbo e la Associazione Murialdo.